Edifici di interesse pubblico e sociale
è oramai ampiamente documentata l’importanza della vista o dell’accesso ad aree verdi nel processo di recupero e riabilitazione delle persone in cura.




In edifici di interesse pubblico e sociale come potrebbero essere scuole, ospedali, strutture di accoglienza per anziani o persone con disabilità è risaputo e comprovato che la presenza del verde, verde terapeutico, spazi riservati e progettati con certe attenzioni a seconda delle esigenze specifiche. Tuttavia, non è detto che queste strutture abbiano spazi verdi di pertinenza dedicati o utilizzabili. Anche in questo caso il verde pensile può essere utile a tali scopi, trasformando spazi che altrimenti non sarebbero utilizzati come solai, coperture e terrazzi, in aree verdi fruibili, progettate nei minimi dettagli e a seconda delle esigenze. Da tappeti verdi, a aiuole aromatiche, fino a orti pensili dove gli utenti o i pazienti possono condurre diverse attività ricreative o, semplicemente, rilassarsi e godere di un piccolo momento di svago. Nell’ambito scolastico il giardino può assumere una valenza didattica come giardino botanico o addirittura come orto per fornire agli studenti un accenno a quelle attività rurali oramai estranee ai più.
Il sistema a verde pensile sarà prevalentemente a spessore variabile per poter spaziare dalle piante erbacee a quelle arbustive o arboree, ottimizzando al massimo lo spessore.