Edilizia residenziale e uffici
Il settore sta dimostrando grande interesse alle nuove tecnologie che consentono di realizzare giardini pensili professionali.
Terrazze abitabili, fruibili e arredate e arricchite con piante e vegetazione sono sempre più ricercate dall’utente che cerca di crearsi la propria oasi personale in contesti urbani sempre più densamente abitati. Negli uffici e negli spazi di lavoro la presenza del verde e di spazi esterni privati ma dedicati ai lavoratori o a piccoli e medi eventi vengono ugualmente ricercati.
Al crescere della domanda, tuttavia, progettisti e imprese ricercano sempre più garanzie in termini di prestazioni, durabilità e affidabilità che solo un verde tecnologico può garantire. L’attenzione e la curiosità verso il verde pensile tecnico, a norma UNI, sta aumentando, riconoscendo negli spazi come terrazze, solai e coperture delle occasioni dove poter creare giardini professionali, aumentando sia la qualità e il benessere per chi vive e utilizza questi spazi sia il valore stesso dell’immobile, consentendo un miglioramento estetico.
Inoltre, la presenza di un sistema a verde pensile contribuisce al miglioramento delle prestazioni dell’involucro in termini di risparmio energetico.
Harpo, conoscendo le prestazioni dell’intero sistema sviluppato, può fornire oltre che una costante assistenza tecnica anche valori tangibili di riferimento per valutare quanto il verde pensile possa contribuire a migliorare le prestazioni energetiche estive e la resistenza termica complessiva, a seconda dei diversi contenuti idrici e degli spessori di substrato preventivato.