Strutture produttive e commerciali
L’utilizzo di verde pensile porta a tutta una serie di vantaggi soprattutto da un punto di vista prestazionale
Nel caso di strutture produttive e commerciali di medio grandi dimensioni l’utilizzo di verde pensile porta a tutta una serie di vantaggi soprattutto da un punto di vista prestazionale. Il punto chiave in questo specifico campo di applicazione riguarda il ciclo dell’acqua e gli aspetti legati all’invarianza idraulica. Nel caso di nuove realizzazioni, gli ordinamenti urbanistici prevedono che si dovrà tener conto della rimozione o riduzione delle superfici precedentemente permeabili che verranno poi rese impermeabili dalla realizzazione del manufatto. Questo perché le considerevoli dimensioni che saranno impermeabilizzate (copertura, aree asfaltate a terra per parcheggi e spazi di manovra e così via) incidono negativamente sulla gestione delle acque meteoriche, andando ad aumentare i volumi di acqua che le reti di smaltimento urbano saranno chiamate a gestire. Questo problema può, anzi deve, essere gestito in modo consapevole e attento tramite l’utilizzo di vasche di laminazione o accumulo che vanno a contenere le acque meteoriche provenienti dalle nuove superfici impermeabili, rallentando la loro immissione nelle reti di smaltimento, probabilmente già in difficoltà. Il verde pensile, tuttavia, può avere un ruolo chiave dato che, trattandosi di un sistema tecnologico pensato per gestire in modo intelligente l’acqua ricevuta, contribuisce a trattenerla all’interno dei propri strati, primo tra tutti il substrato, rallentando la fuoriuscita e, al tempo stesso, riducendo la quantità di acqua da smaltire. Questo permette quindi di ridurre, in termini di volume, la capienza delle vasche di laminazione portando a vantaggi economici, logistici e chiaramente ambientali.
Avendo Harpo sviluppati i singoli elementi che compongono il sistema verde pensile può fornire i coefficienti di deflusso dei vari pacchetti, certificati dall’Università di Genova, facilitando il calcolo per il dimensionamento dei serbatoi o vasche di laminazione. Inoltre, con l’ausilio del controller MediWaterSafe 4.0 i consumi e la gestione dell’acqua in generale potrebbe essere ulteriormente ottimizzata.
Ovviamente l’utilizzo del verde in questi casi può essere considerato anche un valore aggiunto in termini estetici e di migliore inserimento di queste strutture all’interno del territorio, dato che spesso si concentrano in aree dedicate al di fuori del centro urbano, senza rinunciare ad un basso livello di manutenzione, fondamentale in questo tipo di contesti.