Evento organizzato da Harpo in collaborazione con il Dipartimento SAAF/UNIPA, con A.I.D.T.P.G., con l’Ordine dei Dott. Agronomi & Dott. Forestali, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo
Workshop tecnico scientifico sullo stato dell’arte delle coperture a verde pensile tecnologico, sulle sue applicazioni e sulla normativa vigente.
PALERMO, 18 luglio 2019
pomeriggio dalle 14:30 alle 19:30
presso Dipartimento SAAF/UNIPA – Aula B
Viale delle Scienze – PALERMO
In base alla recente attenzione che il verde pensile sta acquisendo nel panorama urbano, il workshop ha lo scopo di illustrare i nuovi strumenti e le tecnologie del tetto verde che possono ottimizzare i progetti, semplificarli ed ottenere il massimo in termini di costi benefici. Panel dei relatori comprende docenti universitari e tecnici esperti del settore.
L’attività proposta si articolerà approfondendo il tema in tre sezioni principali:
– Ricerca scientifica
– Progettazione
– Normative
Harpo, promotrice della giornata di lavoro, ha compiuto grandi passi avanti nella conoscenza delle performance del Verde pensile in ambito mediterraneo grazie all’esperienza accumulata sul campo in più di dieci anni di attività ed alla approfondita ricerca che sta conducendo da alcuni anni con diverse Università italiane:
– UNIVERSITÀ di TRIESTE e MESSINA – Scienze della vita per la fisiologia vegetale
– UNIVERSITÀ di PALERMO, GENOVA-DICAT e BOLOGNA per gli aspetti idraulici
– POLITECNICO delle MARCHE e POLITECNICO di MILANO per la fisica termica
Il seminario sarà incentrato sulle pratiche costruttive previste dalla norma UNI 11235-2015, sull’impiego dei substrati e sugli altri numerosi elementi di valutazione che caratterizzano il progetto, con riguardo anche ai benefici di risparmio energetico, invarianza idraulica e biodiversità.
ai Dottori Agronomi, Dottori Forestali, Architetti e Ingegneri partecipanti potranno essere riconosciuti i CFP secondo i Regolamenti interni dei rispettivi Ordini
SCARICA IL PROGRAMMA
la partecipazione al seminario è gratuita
iscrizione tramite gli Ordini di appartenenza