L’importanza dei giardinieri qualificati.
Il verde urbano richiede la presenza di personale specializzato e competente.
Sono molte le sfide che gli operatori di tutta la filiera del verde urbano devono affrontare quotidianamente.
E’ già un successo riuscire a far vivere bene le piante in città, dove bisogna valutare gli spazi a disposizione, le condizioni microclimatiche, gli agenti dannosi, le esigenze di manutenzione e cura.
La scelta della vegetazione corretta è un obiettivo fondamentale e già di per sé ambizioso.
Oggi viene richiesto un ulteriore passo in avanti. Gli spazi dove piantare gli alberi sono sempre minori e quindi si ricorre al verde tecnologico, come il verde pensile e quello verticale.
Nel contempo l’esigenza di fronteggiare il cambiamento climatico introduce ulteriori fattori e variabili nella “formula” per la scelta corretta della vegetazione.
Da un lato il verde si pone come baluardo a tutela delle questioni di ordine urbanistico, come l’innalzamento delle temperature, la gestione di eventi piovosi sempre più intensi, l’inquinamento, dall’altro viene richiesta l’integrazione funzionale del verde con le esigenze costruttive, strutturali, energetiche, idrauliche, di durabilità, di resilienza, di fruibilità degli edifici.
In definitiva al verde vengono richieste “prestazioni”.
Molti sono i progettisti, tecnici, agronomi, agrotecnici, impiantisti, che hanno acquisito un nuovo approccio e considerano il verde come un elemento integrato della costruzione.
Lo sforzo maggiore viene richiesto al giardiniere, il quale deve mettere in atto le risposte ai requisiti sopra esposti. Il giardiniere consapevole si informa, frequenta corsi, cerca di fare quel salto di qualità che lo porta a realizzare opere fino a qualche anno fa impensabili, consapevole che non basta più fare un bel giardino, ma è necessario realizzarlo con una funzione, attribuendogli un ruolo fondamentale per uno sviluppo veramente sostenibile dell’ambiente urbano.
Noi della Harpo formiamo con impegno ed assiduità i migliori giardinieri d’Italia.
Molti hanno già partecipato ai nostri corsi in questi 18 anni di attività e accoglieremo con gioia coloro che vorranno avvicinarsi a questo settore.
Oltre all’attività di formazione, prosegue quella di informazione: è ora disponibile sul nostra canale Youtube il sesto video tutorial sul verde pensile che illustra le caratteristiche del sistema intensivo.