Adeguamento al cambiamento climatico

LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA

Il 24 febbraio 2021 la Commissione Europea ha adottato la nuova strategia per fronteggiare il cambiamento climatico. EU Adaptation Strategy | Climate Action (europa.eu)

Le azioni devono essere anche sistemiche. A riguardo la Commissione ha individuato tre priorità trasversali:

  • Integrare l’adeguamento con le politiche macrofiscali
  • Natural based solutions funzionali all’adeguamento
  • Azioni locali

Da quanto si può desumere dalle prime comunicazioni sembra che in Italia la bella definizione “transizione ecologica” venga fatta coincidere con una politica di transizione energetica.

Assodato che la transizione energetica è fondamentale, non deve però mettere in ombra e trascurare l’altrettanto importante strategia atta a sviluppare ed incentivare l’utilizzo delle tecniche naturali in ambiente urbano e territoriale.

Le Blue-green infrastructures sono nuove tecnologie nate per poter realizzare il verde anche in aree fortemente urbanizzate. Sono multifunzione, non hanno controindicazioni e simultaneamente forniscono benefici ambientali, sociali ed economici e contribuiscono ad implementare un clima resiliente. La strategia dimostra che l’Europa ha bisogno di liberare più investimenti nelle NBS, soluzioni che generano un guadagno in termini di adattamento, mitigazione, riduzione del rischio di eventi catastrofici, biodiversità, salute e benessere per i cittadini.

Quando un progettista o un pianificatore si accinge ad impiegare le NBS, per prima cosa verifica quali sono le condizioni climatiche e microclimatiche locali.

Infatti il cambiamento climatico si ripercuote in modo diverso nelle varie aree geografiche.

Per le infrastrutture verdi urbane, in cui il verde pensile riveste un ruolo di primo piano, un’analisi climatica e microclimatica diviene imprescindibile, poiché queste tecniche sono di per sé molto specifiche.

Nel secondo video sul verde pensile abbiamo cercato di fornire alcune informazioni base, senza pretendere di essere esaustivi, ma ponendo il focus su alcuni argomenti che influenzano in modo preponderante la scelta del tipo di soluzione a verde pensile che è più opportuno adottare nel nostro clima di tipo mediterraneo.

 

 

Visita il nostro canale YouTube