Le NBS, le infrastrutture verdi urbane ed il verde pensile in particolare stanno finalmente entrando nelle leggi nazionali, regionali e nei regolamenti comunali.
Un esempio interessante è il PGT del Comune di Milano attraverso il quale gli amministratori cercano di rendere sempre più cogente il ricorso a tecniche che rendano sostenibile l’attività edilizia.
Nel PGT di Milano si fa spesso riferimento al verde pensile tecnico richiedendo prestazioni precise e la conformità alla norma UNI 11235 sul verde pensile. Lo stesso processo è già stato avviato in altri Comuni come ad esempio Genova, Bolzano, Bologna.
Non molti sono a conoscenza che In Italia abbiamo una norma UNI che disciplina la regola dell’arte del verde pensile. E’ una norma avanzatissima a livello mondiale, di cui possiamo essere molto orgogliosi.
I riferimenti alla norma consentono al normatore ed al progettista di prevedere e prescrivere il verde pensile in base alle funzioni che deve svolgere.
Il verde pensile non è più considerato solo per il suo ruolo paesaggistico, seppur importantissimo, ma in base alle prestazioni che può offrire in termini di risparmio energetico, controllo delle acque piovane, contrasto all’inquinamento, incremento del benessere e del confort abitativo, ecc.
Nasce quindi l’esigenza di informare più ampiamente i progettisti e gli stake holders sulle prerogative del verde pensile.
Molti professionisti e la gran parte delle aziende costruttrici non è ancora informata sull’esistenza del verde tecnico e più in particolare su quali siano le prestazioni che esso garantisce.
Per soddisfare questa esigenza abbiamo intrapreso un programma formativo di base e specifico sul verde pensile, tenendo come guida i dettami enunciati nella norma UNI.
Il programma si basa su una serie di presentazioni video che verranno divulgate gratuitamente attraverso il nostro canale YouTube
La prima sessione è dedicata alla definizione di verde pensile ed alla introduzione ai sistemi principali
Seguiranno poi mensilmente altre presentazioni che affronteranno vari temi e prestazioni del verde pensile