Gli intensivi speciali

GIARDINI PENSILI INTENSIVI – APPLICAZIONI SPECIALI

Un giardino pensile moderno, ormai lo sappiamo, può svolgere un insieme di funzioni tecniche che lo rendono parte integrante di un progetto.

Da questo presupposto il passo è breve per un utilizzo del verde pensile tecnico in applicazioni speciali.

Un esempio fra tutti è quello degli orti pensili urbani.

Si parte dalla semplice fioriera da posizionare sul terrazzo, a vere e proprie aree predisposte ad un utilizzo più diffuso ed aperto al sociale.

Un interessante esempio è la copertura del Lidl di via Bologna a Torino, dove gran parte del tetto è stata destinata ad orto pensile.

La gestione è stata affidata ad un’associazione che affitta, a prezzi quasi simbolici, gli appezzamenti di orto ai cittadini privati.

Gli orti pensili, come più in generale gli orti urbani, offrono notevoli benefici sociali, creando delle piccole comunità in cui è possibile condividere esperienze vere, successi e sfide, in un momento storico in cui i “social” ci inducono a perseguire una vita sempre più isolata ed autarchica.

Qui l’esperienza e la competenza pratica del saper fare ha ancora la prevalenza sul saper utilizzare una “app” o partecipare ad un blog.

Qui gli anziani possono essere ancora leader morali di una società che tende ad emarginarli, perché fuori dal “circuito lavorativo”.

Qui un bambino di città può confrontarsi con la natura vera ed i suoi frutti.

Qui persone in difficolta psicologica possono trovare vie per il recupero.

Qui più semplicemente si possono trascorrere momenti rigeneranti.

Se c’è difficoltà a trovare spazi a terra, le nuove tecnologie di verde pensile Harpo consentono di realizzare orti dove fino pochi anni fa era impensabile, a costi ragionevoli.

Nel settimo video sul verde pensile si parla delle applicazioni speciali dei giardini a verde pensile intensivo quali ad esempio i prati carrabili, le fioriere e gli orti pensili.

Visita il nostro canale YouTube