Verde pensile e prestazioni tecniche

La percezione che sia in atto un grande cambiamento climatico e che questo possa condurre ad un processo irreversibile e drammatico per il genere umano, è oramai diffusa nella maggioranza delle persone.

Il mondo delle NBS e più specificatamente, per quanto ci riguarda, delle infrastrutture verdi come il verde pensile, può svolgere in ambiente urbano, un ruolo determinante per contribuire ad arrestare questo processo.

Innanzitutto è necessario superare il concetto di verde con funzione solo ornamentale, per passare ad un più vasto ed articolato ventaglio di prestazioni, sia tecniche che ecosistemiche, che può garantire il verde urbano.

In secondo luogo è bene tener presente che in città non vi sono ampi spazi disponibili, per cui bisogna ricorrere alle soluzioni del verde tecnico.

Finora il verde urbano è stato percepito come un “costo”; con un cambio di paradigma si potrebbe finalmente considerare in base ai servizi ecosistemici, tecnici ed economici che offre. Si otterrebbe così un “valore” del verde, misurabile e quindi confrontabile con i costi di una gestione urbana poco sostenibile.

Un verde urbano diffuso, per esempio:

  • Abbassa la temperatura urbana (isola di calore) = risparmio energetico per il raffrescamento
  • Trattiene e rallenta i flussi di acqua piovana = risparmio nelle opere di smaltimento idrico ed attenuazione degli effetti devastanti degli allagamenti
  • Intrappola le polveri sottili = risparmio per l’assistenza sanitaria necessaria per fronteggiare l’insorgere delle malattie polmonari (ISS stima che nel 2018, solo in Italia, sono morte 80.000 persone a causa delle polveri sottili, le stesse morte nel 2020 per COVID)
  • Incrementa la biodiversità: miglioramento della resilienza urbana, fattore trasversale ai punti sopracitati.

E poi ci sono tutti gli effetti positivi sul singolo edificio….

La norma UNI 11235, aggiornata nel 2015, affronta questi temi e guida il progettista in un’adozione consapevole del verde pensile, in base alle prestazioni che può offrire in un determinato contesto.

Il quarto tutorial sul verde pensile è incentrato sulle prestazioni di un SISTEMA a verde pensile a norma UNI.

 

Nel quarto video sul verde pensile si parla delle proprietà che un sistema a norma UNI 11235:2015 deve avere.

Visita il nostro canale YouTube