Il verde pensile è uno strumento prestazionale che interagisce e si integra con vari ambiti della costruzione: strutturali, idraulici, energetici, architettonici, tecnologici, esecutivi, manutentivi e paesaggistici. Noi di Harpo verdepensile siamo competenti sull’interfaccia tra architettura e landscape e supportiamo tecnicamente le richieste della committenza e le esigenze dei progettisti fornendo servizi per sviluppare una collaborazione virtuosa tra il know how progettuale e la padronanza della tecnica.
La pianificazione delle aree verdi urbane, adattata ai climi locali, massimizza i benefici ambientali e sociali, utilizzando strumenti interattivi per interventi come i tetti verdi.
Permeabilità, porosità e ritenzione idrica dei substrati Harpo verdepensile assicurano un drenaggio ottimale e un ambiente ideale per le radici delle piante, anche nelle condizioni climatiche più avverse.
Durabilità e prestazioni del verde pensile: norme, materiali e competenze determinanti per risultati a lungo termine. La formazione è essenziale per garantire sistemi duraturi e performanti.
I tetti verdi in ambito urbano sono un prezioso alleato per la sostenibilità ambientale: riducono inquinanti, contrastano l'effetto 'isola di calore' e favoriscono la biodiversità.
Inoltre, sono fondamentali nella gestione delle acque piovane.
Negli ultimi anni, sono stati sviluppati protocolli e certificazioni internazionali per valutare la sostenibilità ambientale degli edifici. Uno dei più diffusi è il LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design.
Le coperture a verde sono una tradizione millenaria nell'architettura, ma oggi assumono un ruolo fondamentale nel contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita nelle città.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha la finalità di rendere le economie europee più sostenibili e preparate per le sfide delle transizioni verde e digitale secondo il principio DNSH - Do Not Significant Harm.
La norma UNI 11235-2015 è una tutela per l'investitore, infatti è l'unico strumento tecnico con valore legale: in caso di contenzioso determinato da un malfunzionamento del sistema verde pensile, il consulente tecnico e il giudice faranno riferimento ad essa.
L’integrazione di Nature-Based Solutions con le infrastrutture grigie è oggetto di sempre maggiore interesse anche in Italia; in particolare il verde pensile da elemento di arredo urbano con valenze squisitamente estetiche.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.