Lo sviluppo di un sistema a verde pensile tecnologico richiede l’affidabilità di tutta la filiera: dal progettista al produttore al posatore

L’integrazione di Nature-Based Solutions con le infrastrutture grigie è oggetto di sempre maggiore interesse anche in Italia; in particolare il verde pensile da elemento di arredo urbano con valenze squisitamente estetiche si è ritagliato un ruolo centrale come:

  1. soluzione per rendere l’ambiente antropizzato resiliente agli impatti del cambiamento climatico
  2. misura di compensazione al suolo sottratto o costruito
  3. elemento costruttivo in grado di apportare prestazioni termiche, acustiche, di mitigazione dell’inquinamento, di ripristino del ciclo dell’acqua, di supporto alla biodiversità.

 

Referenza: Piazza su parcheggio interrato a Campo della Marta -Cittadella (PD)

Committenti, progettisti e installatori sono le figure a cui noi di Harpo ci affianchiamo come partner tecnici proponendo sistemi  – a norma UNI 11235/2015 specifici per il clima mediterraneo – sviluppati e prodotti in oltre 20 anni di esperienza e ricerca.

Negli ultimi anni il verde pensile è divenuto uno strumento prestazionale, interagendo e integrandosi con vari ambiti della costruzione, strutturali, idraulici, energetici, architettonici, tecnologici, esecutivi, manutentivi e paesaggistici.

In quest’ottica si è creata una nuova interfaccia tecnica tra lo strato vegetazionale e la parte più squisitamente architettonica avvalorata dalla norma di settore UNI 11235/2015 che riconosce nel progettista un ruolo centrale nella progettazione delle prestazioni, nel produttore che deve garantirle e nell’installatore che attua quanto previsto.

In questi anni abbiamo consolidato una competenza tecnologica specifica frutto della nostra esperienza maturata in più di 10.000 progetti esaminati e più di 1.000.000 di mq realizzati. 

Noi di Harpo sosteniamo la specificità dei ruoli e dei processi.

Il giardiniere ricopre un importante ruolo nella parte vegetazionale, attraverso la realizzazione e la gestione del giardino e nel confronto con i progettisti/paesaggisti sulle scelte vegetali.

Il nostro ruolo è quello di supportare tecnicamente le richieste della committenza e le esigenze dei progettisti fornendo nel contempo un sistema che garantisca al giardiniere-installatore la massima resa del suo lavoro. 

Essere competenti sull’interfaccia tra architettura e landscape offre la massima resa e il controllo del risultato al committente/progettista/realizzatore.

Qui si inserisce Harpo verdepensile.

Da quanto sopra nascono alcune esigenze:

  • l’affidabilità delle prestazioni
  • una assistenza tecnica e tecnologica specialistica
  • la presenza di realizzatori specializzati
  • una corretta gestione del rapporto costi benefici
  • formazione degli stake holders

La progettazione di un giardino a verde pensile coinvolge diverse figure professionali ed economiche, ciascuna con un ruolo, dei bisogni, delle competenze e delle responsabilità che lavorano in maniera sinergica per garantire un risultato di qualità affidabile nel tempo e sviluppare una collaborazione virtuosa tra il know how progettuale e la padronanza della tecnica enfatizzando, in questo modo, il valore multidisciplinare della progettazione.

Perché è importante affidarsi a noi di Harpo verdepensile in quanto innovatori e produttori di sistemi per il verde pensile? 

AFFIDABILITA’ DELLE PRESTAZIONI

Per garantire la massima affidabilità di un prodotto, o un sistema, è necessario monitorare con continuità la qualità dei prodotti in modo da fornire valori medi e tolleranze per i dati tecnici e le prestazioni 

A volte vengono presentati ai progettisti prodotti corredati di test “una tantum”, che non hanno alcun valore perché non sono rappresentativi.

Siamo certificati ISO 9001 e lo scopo della nostra certificazione è:  “progettazione e controllo della produzione di materiali e sistemi per il verde pensile” – unitamente alla marcatura CE di tutti gli elementi che compongono il nostro sistema, conferiscono sicurezza di assoluta affidabilità: monitoriamo i processi, testiamo i materiali, assicuriamo nel tempo valori prestazionali, offriamo a tutta la nostra filiera una affidabilità pluridecennale sulla prestazioni della nostra tecnologia.

Noi di Harpo verdepensile siamo sviluppatori di sistemi: all’interno della nostra azienda si trova il laboratorio più avanzato d’Italia per lo studio dei substrati minerali. I substrati colturali sono il cuore di ogni giardino a verde pensile e solo una costante attività di ricerca e sperimentazione – svolta insieme a importanti istituti come l’Università di Trieste, di Milano, di Genova, di Bologna, di Palermo, di Torino, delle Marche e dell’acceleratore di particelle “Sincrotrone” di Trieste – ci consente di offrire ai nostri partner substrati differenziati a seconda della tipologia dell’installazione.

Sul tetto, infatti, non possiamo usare terriccio naturale ricco di sostanza organica se non a rischio di compromettere le prestazioni del sistema e introdurre delle vulnerabilità dal punto di vista idrologico che necessiterebbero una manutenzione dopo pochi anni dalla posa.

Noi di Harpo verdepensile siamo produttori di un sistema e siamo coinvolti continuamente in progettualità che perseguono sempre maggiori standard qualitativi. L’innovazione continua dei nostri sistemi è un nostro riconosciuto vantaggio competitivo premiato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Unione Europea

ASSISTENZA TECNICA E TECNOLOGICA SPECIALISTICA

Noi di Harpo verdepensile offriamo assistenza e supporto tecnico ai nostri partner nel rispetto dei ruoli: capitolati prestazionali, analisi dei costi, dettagli tipologici, relazioni tecniche, verifiche idrauliche, calcolo riduzione volumi vasche di laminazione sono solo alcuni degli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti proponendo soluzioni su misura che ottimizzano la gestione del cantiere e risolvono con efficienza i nodi tecnici principali: oltre 10.000 sono le proposte elaborate ad oggi dai nostri tecnici presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Noi di Harpo verdepensile abbiamo 20 anni di esperienza: le nostre referenze sono testimoni della qualità – durevole nel tempo – del nostro lavoro e della affidabilità della nostra tecnologia che consente un risparmio sostanziale nelle manutenzioni e una riuscita della progettazione che si mantiene costante negli anni. Questo risultato è competenza e conoscenza della complessità della progettazione di un tetto verde che richiede professionisti informati in tutte le fasi della sua realizzazione e posa.

FORMAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS

Noi di Harpo verdepensile divulghiamo, attraverso la nostra Academy  il nostro know how differenziando la nostra formazione a seconda degli stakeholders: partecipiamo a seminari e convegni su tutto il territorio nazionale in concerto con gli Ordini professionali, editiamo video e pubblichiamo articoli per diffondere conoscenza perché secondo noi la condivisione di sapere è fondamentale per costruire cultura della progettazione di sistemi a verde pensile.

LA COMPETENZA DEGLI APPLICATORI SPECIALIZZATI

Noi di Harpo verdepensile abbiamo una rete di giardinieri fiduciari in grado di installare le nostre stratigrafie a regola d’arte: abbiamo formato oltre 400 applicatori che si sono affidati ai nostri sistemi.

Questi professionisti sono fondamentali nel processo progettuale: devono concretizzare le richieste di committenti e progettisti in un giardino pensile duraturo nel tempo, esteticamente gradevole, a bassa manutenzione.

Gli applicatori formati sanno che non basta più fare un bel giardino, ma è necessario realizzarlo con una funzione tecnica, perché il verde abbia un ruolo fondamentale per uno sviluppo veramente sostenibile dell’ambiente urbano.

Grazie all’utilizzo di un sistema per il verde pensile tecnologico Harpo l’installatore può realizzare interventi innovativi, di pregio estetico e certificati ottenendo i migliori risultati possibili da un punto di vista tecnico anche grazie all’aderenza dei nostri prodotti agli strumenti normativi.

Noi formiamo con impegno e assiduità i migliori giardinieri d’Italia e riconosciamo loro un ruolo di primaria importanza nel successo dei nostri lavori.

Ai nostri applicatori fiduciari viene consegnato un timbro personale riportante l’anno di nomina, che potranno utilizzare nella loro documentazione, nei loro preventivi e nelle loro offerte: una garanzia di qualità e una tutela per la loro professionalità.

CORRETTA GESTIONE DEL RACCORDO COSTI BENEFICI

Attraverso le sinergie che si sviluppano negli ambiti con cui interagisce il verde pensile, se attivate già in fase progettuale, consentono al Committente di ottenere sostanziali vantaggi economici, in un’ottica win win.

Per rimanere aggiornato sulle nostre buone pratiche di esecuzione e controllo del verde pensile, iscriviti alla nostra newsletter:

>>>https://www.harpoverdepensile.it/newsletter/

Riceverai informazioni sulle nostre attività, sui nuovi  sistemi e prodotti, sugli aspetti normativi e sugli eventi di formazione.