Un incontro speciale quello di ieri pomeriggio per il nostro Direttore e per la divisione verdepensile di Harpo. Maurizio Crasso, infatti, ha incontrato Marco Magnifico, Presidente del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, nel corso del pomeriggio che ha visto il Presidente del FAI aprire l’anno accademico 2022-2023 del Corso di laurea in Discipline Storiche e Filosofiche dell’Università di Trieste.
Quella del Presidente Marco Magnifico è stata un’intensa lectio magistralis dedicata al concetto di ambiente. Di cosa si parla quando parliamo di ambiente? Quanto una definizione solamente parziale di questo concetto è connessa a una ancora diffusa disattenzione alla crisi ambientale? Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, è convinto che sia necessario modificare l’approccio al tema: per troppo tempo con il termine ambiente si è infatti guardato alla sola dimensione naturale e al contempo la scienza è stata confinata ad ambiti specialistici e tecnici con il risultato di separare l’ambiente dall’uomo e la scienza dalla cultura. Nel suo intervento, Marco Magnifico ha illustrato la visione del FAI secondo cui l’ambiente è sintesi indissolubile tra natura e storia e la cultura un intreccio tra scienze umane e naturali.
“É stato un onore consegnargli il nostro libro “20 anni di verde pensile in Italia”, che raccoglie in oltre 280 pagine raccoglie il nostro know-how di oltre vent’anni di attività. Siamo fermamente convinti che le nostre tecnologie diverranno sempre più diffuse e che sempre più committenti riterranno necessario contribuire con il verde alla lotta contro gli effetti del cambiamento climatico”.