Il Superortopiù continua a vivere

Continua a vivere il progetto del “superorto” sorto sui tetti del Superstudiopiù di via Tortona a Milano.

Nato nel 2014 come progetto di riqualificazione ambientale, sociale ed energetica, fin da subito il Superortopiù è stato oggetto e luogo di incontro per svariate iniziative.

In occasione del Fuorisalone 2014, al Superstudio Più di via Tortona si sono alternati dibattiti, corsi di orto cultura, concerti musicali, serate dedicate al food, incontri con paesaggisti, architetti, designer, agronomi, e le altre eccellenze che con metodo multidisciplinare sono impegnate nella costruzione del nuovo mondo.

Cominciando dal Terzo Paradiso, l’installazione green dell’artista Michelangelo Pistoletto simbolo di unione fra città e campagna periferica, è stato poi allestito, in occasione di Expo 2015, Coltivare la città – La risaia sul tetto: sul giardino sono sorti una risaia di 750 mq, un orto e una casa di paglia di riso e legno a rappresentare una rivoluzione sociale ed ambientale.

Ma le vere protagoniste di questa soluzione innovativa sono state da sempre le pensionate del quartiere, che con grande passione e dedizione hanno gestito l’orto pensile fino ad oggi. Il progetto ha preso vita e procederà con grande successo sui tetti di via Tortona, permettendo alle famiglie delle case popolari circostanti di ricevere a casa ortaggi sani a km zero.

Il verde pensile è stato realizzato con gli avanzati sistemi Harpo, che permettono di coltivare in un ridottissimo spessore di substrato garantendo inoltre numerosi altri vantaggi come la riduzione dell’isola di calore urbana, l’isolamento termico e la gestione delle acque meteoriche.

www.superortopiu.it

Roof Superstudio Più – Via Tortona 27 – 20144 Milano

video making: Marco Scotuzzi

Video: