Terrazze giardino
Quando un sistema a verde pensile come requisito principale richiede la fruibilità il sistema si configura come “intensivo leggero”, “intensivo a giardino pensile” fino a soluzioni ad “orto pensile”, dove la fruibilità si trasforma in “commestibilità”.
Quando ci si orienta su questo tipo di soluzioni la fruibilità della superficie è garantita generalmente dal tappeto erboso, ma nulla esclude che sulla copertura possano essere realizzate soluzioni interessanti e piacevoli con l’impiego percorsi pedonali ad inerti, lastre di pietra ad opera incerta con fughe inverdite, legno etc.. ad integrazione della soluzione a verde prescelta che farà da contorno ornamentale, grazie all’impiego di tappezzanti arbustive, aromatiche, arbusti, piccoli alberi, siepi spostando quindi la calpestabilità sui percorsi disegnati all’interno del giardino.
I percorsi pedonali potranno essere realizzati con diverse finiture tutti al di sopra del drenaggio continuo Harpo verdepensile garantendo continuità di impermeabilizzazione e continuità al libero deflusso delle acque meteoriche.
Il giardino pensile del tipo intensivo dovrà prevedere idonea e periodica manutenzione
Un’oculata scelta del tipo di vegetazione è l’indispensabile contributo che il progettista paesaggista o il giardiniere sono chiamati a dare in funzione dell’estetica desiderata, dell’esposizione e del clima.
Rimanendo nel campo delle soluzioni a verde pensile del tipo intensivo seguono le più richieste dai progettisti o committenti:
- sistemi intensivi leggeri
- sistemi intensivi a giardino pensile
- sistemi intensivi robusti
- sistemi intensivi ad orti pensili
I sistemi a verde pensile intensivi rappresentano quindi la soluzione ottimale quando si richiede alla stratigrafia pensile di offrire uno spazio fruibile a tutti gli effetti con spessori e pesi contenuti.
Questo sistema offre la possibilità quindi di realizzare superfici a tappeto erboso calpestabile e contemporaneamente superfici ricoperte con specie cespugliose di media grandezza e alberature oltre all’integrazione su drenaggio continuo di superfici pavimentate di ogni tipo.
Caratteristiche generali:
- Fruibilità totale
- elevato valore estetico
- peso da 225 kg/mq in su
- spessore > 20 cm
Per questioni di sostenibilità ambientale si suggeriscono sempre spessori di substrato variabili per adeguarsi alle esigenze minime di spessore di substrato per le varie essenze: prato (15/20 cm) , tappezzanti arbustive (25 cm), siepi – rampicanti ( 35 cm) alberature piccola dimensione (50 cm).
- manutenzione da media ad elevata
- fabbisogno idrico da valutare in funzione della vegetazione.
Finalita’ e benefici
- Incremento del valore dell’immobile
- creazione di zone fruibili
- immagine d’impatto
- raffrescamento estivo passivo
- riduzione dei deflussi
- incremento della vita dell’impermeabilizzazione
Per le differenti soluzioni pavimentate su drenaggio continuo Harpo integrate nella terrazza fruibile si rimanda all’argomento correlato.
Prodotti correlati
- Lista Elementi #1
- Lista Elementi #1
- Lista Elementi #1
- Lista Elementi #1
- Lista Elementi #1
- Lista Elementi #1