OSPEDALE GALEAZZI - SANT'AMBROGIO

L'ospedale del futuro che coniuga efficienza e sostenibilità completato da coperture a verdepensile

OSPEDALE IN ITALIA CANDIDATO ALLA CERTIFICAZIONE LEED GOLD. DENOMINATO L’OSPEDALE DEL FUTURO, LE COPERTURE PIANE SONO RISOLTE CON VERDEPENSILE INTENSIVO

Photo credits: Massimo Semola

Scheda progetto

IRCCS OSPEDALE GALEAZZI SANT’AMBROGIO 
MIND DISTRICT, MILANO

COMMITTENTE
Gruppo San Donato

PROGETTISTI ARCHITETTONICI E STRUTTURALI
Studio di Architettura e Ingegneria Binini Partners

PROGETTISTI DEL PAESAGGIO
Studio LAND, arch Massimo Semola 

ANNO OPERE A VERDE
2021 – 2022

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo a giardino pensile

Il nuovo IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è sito nell’area dell’EXPO di Milano. Si tratta del primo moderno ospedale italiano sviluppato in altezza e del primo grande intervento di trasformazione degli spazi dell’esposizione universale del 2015 nel nuovo parco della scienza.

L’area complessiva interessata dal nuovo polo ospedaliero, finanziato dal gruppo Ospedaliero San Donato è di circa 50.000 mq, ha uno sviluppo in altezza di 16 piani e accoglie in modo efficiente e sostenibile circa 9.000 persone al giorno tra pazienti, docenti e studenti. 

Il complesso ospedaliero conta nove coperture piane non accessibili risolte a verde pensile intensivo. Le coperture si differenziano per spessore di substrato e di essenze arboree, che sono: prato rustico, prato naturale fiorito e tappezzanti arbustive e graminacee.

La reception e le aule universitarie si affacciano su un patio su soletta disegnato dall’architetto Massimo Semola. Lo spazio è caratterizzato da grandi vasi in alluminio che hanno ovviato al ridotto spessore di substrato consentendo l’inserimento di aceri giapponesi.