Superortopiù- Milano

Il verde pensile: valenze sociali, economiche ed artistiche

“IL SUCCESSO DI QUELLA CHE ALL’INIZIO DOVEVA ESSERE UN’INSTALLAZIONE, DIMOSTRA CHE L’ORTO PENSILE È OGGI A TUTTI GLI EFFETTI UNO STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE MA ANCHE DI RISPARMIO ECONOMICO. GRAZIE AL PROGRESSO TECNOLOGICO, OGGI GLI ORTI SUL TETTO SI REALIZZANO CON POCHI CENTIMETRI DI TERRENO, HANNO UNA BASSISSIMA MANUTENZIONE E COSTI CONTENUTI. NON SOLO, SONO UNO STRUMENTO MOLTO EFFICACE DI RISPARMIO ENERGETICO”

MAURIZIO CRASSO, DIRETTORE COMMERCIALE HARPO VERDEPENSILE

photo credits: Lorenza_Daverio

Scheda progetto

SUPERORTOPIU’
MILANO

COMMITTENTE
n.o.v.a.civitas, Cittadellarte
Fondazione Pistoletto

PROGETTISTI DEL PAESAGGIO
Tiziana Monterisi (Architetta)

COLLABORATORI
Fortunato D’Amico, n.o.v.a.civitas, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Aiapp, Lorenza Daverio

IMPRESA ESECUTRICE OPERE A VERDE
Edilgreen S.r.l. (Jerago con Orago – VA)

ANNO
2014-2016

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo leggero fruibile con orto

Nato nel 2014 sul tetto del SuperstudioPiù, uno degli edifici più famosi di via Tortona a Milano, il progetto dell’orto pensile non voleva essere un’esperienza singola fine a se stessa, ma un concetto di riqualificazione energetica e ambientale da trasmettere e riprodurre in larga scala.

Ad arricchire l’obiettivo l’artista Michelangelo Pistoletto, dalla cui mente è nata l’installazione green Terzo Paradiso: un vero e proprio giardino pensile che connette centro urbano e periferia in un’armoniosa triade di cerchi dalla forte valenza simbolica – la natura, l’artificio e l’unione tra città e campagna.

In occasione di Expo 2015 è stato realizzato l’allestimento:  “Coltivare la città – La risaia sul tetto”: sul giardino sono sorti una risaia di 750 mq, un orto e una casa di paglia di riso e legno a rappresentare l’inizio di una rinascita civile – ambientale, sociale, energetica.

Il  tetto verde è diventato un vero e proprio orto sociale affidato ancora oggi alla cura delle pensionate della zona che fanno riferimento al progetto Coltivare la città di Novacivitas. 

La realizzazione dell’orto pensile è stata realizzata con un sistema Harpo verdepensile intensivo leggero fruibile con orto che permette di coltivare una vasta gamma di prodotti in un substrato dallo spessore particolarmente ridotto, necessitando inoltre di pochissima manutenzione.