Green Roof Allianz - Trieste
Un rinnovato spazio di lavoro "verde" votato alla minimizzazione della sua manutenzione e dei consumi energetici
UN CASO DI “PROFONDA RIQUALIFICAZIONE” A TRIESTE, CON L’OBIETTIVO DELL’OTTIMIZZAZIONE DEL MODELLO ENERGETICO DEI CONSUMI DEL COMPLESSO DI EDIFICI E LA CREAZIONE DI UN AMBIENTE DI LAVORO STIMOLANTE
Scheda progetto
GREEN ROOF ALLIANZ
TRIESTE
COMMITTENTE
Allianz S.p.a.
PROGETTISTI ARCHITETTONICI
Lombardini22
IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Il Germoglio – Salzano (VE)
IMPRESA REALIZZATRICE DELL’OPERA
Edil 2000 di Belletti Michele (Trieste)
ANNO
2015 – 2020
SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Sistema prato naturale
Per noi è fondamentale integrare, valorizzare e massimizzare gli spazi dedicati al verde. Le aree verde migliorano la qualità degli spazi di lavoro, sia che essi siano fruibili o meno.
In quest’ottica si inserisce il nostro progetto degli spazi verdi, in uno dei più significativi interventi di deep retrofitting (riqualificazione significativa) di un complesso di edifici a Trieste.
Parte dell’intervento di 3.000 mq è su di un podio al di sotto del quale ci sono parcheggi. A contornare il nostro verdepensile ci sono gli edifici. Le peculiarità dei nostri sistemi in questo caso sono:
- Utilizzo di specie autoctone a basso consumo idrico
- Mitigazione del calore solare a beneficio dei locali sottostanti
- Superfici in grado di mitigare gli effetti degli eventi meteorici straordinari
Una seconda parte di intervento è sul fronte principale prospettante via Romolo Gessi. La finalità è avere uno spazio verde da adibire a fiere, eventi e manifestazioni. Il verdepensile che potrebbe subire qualche lieve danno da calpestio sarebbe facilmente ripristinabile con interventi a basso costo.
Differente il verde di circa 2.600 mq contornato da acciottolato di fiume drenante, nelle terrazze non fruibili. Queste aree sono caratterizzate da un prato seminato di specie erbacee spontanee mediterranee che formano una distesa di fiori che si alternano insieme alle stagioni. Fanno da sfondo agli uffici dei piani superiori che si affacciano sulle due corti interne.
A completamento dell’intervento c’è l’area di 6.000 mq che circonda l’asilo aziendale in cui a progetto erano state previste alberature a media grandezza alternate a vegetazione più bassa.