Nuvola Verde Lavazza - Torino

Uno spazio che crea legami tra pubblico e privato

IL VERDEPENSILE COME ELEMENTO MATERIALE PER IL PROGETTISTA CHE CREA SPAZI DAI CROMATISMI CANGIANTI E CHE CREA SPAZI PER IL BENESSERE PSICOFISICO DI DIPENDENTI E CITTADINI

Scheda progetto

NUVOLA VERDE LAVAZZA
TORINO

COMMITTENTE
Luigi Lavazza S.p.a.

PROGETTO SPAZI APERTI
CZA – Cino Zucchi Architetti, Picco Architetti, Atelier G’Art Cino Zucchi, Andrea Viganò, Cristiano Picco, Camilla Zanarotti con Lorenza Crotti 

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMI HARPO VERDEPENSILE
Azienda agricola Artegiardini (Villarbasse – TO)

ANNO
2014 – 2018

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo ad arbusti ed alberi

Il nuovo headquarters Lavazza si trova in via Bologna a Torino. Il progetto architettonico firmato dall’arch. Cino Zucchi è caratterizzato dalla funzione riservata alla piazza-giardino, un’area progettata per essere fruita anche dalla cittadinanza. Infatti la piazza – giardino non è un mero spazio accessorio riservato all’azienda e ai suoi dipendenti, bensì è uno spazio che si apre letteralmente alla città e ai cittadini. La piazza-giardino è animata da un principio di osmosi tra azienda e città e per la sua conformazione può essere considerata una “quinta urbana verde” della città.

La piazza-giardino-verde è frutto del progetto congiunto dell’arch. Zucchi con la paesaggista Camilla Zanarotti, è sita al di sopra di un garage interrato ed è uno spazio aperto con aiuole e percorsi dalle forme sinuose, sottolineate da grandi panchine in granito chiaro digradanti verso cordoli a raso che contornano le isole verdi.

In queste ultime è stato utilizzato il sistema verdepensile intensivo leggero per aree a siepi e fioriere, le stratigrafie di substrato in cui sono state messe a dimora le alberature variano da 40 a 100 cm.

Per ottenere dei forti cromatismi autunnali, specifica volontà della committenza, sono state scelte più varietà di aceri. A completamento del quadro cromatico, il sottobosco è ricco di arbusti da fiore. L’effetto visivo cromatico è notevole, merito di un’attenzione al verde in fase di realizzazione resa possibile grazie alla creazione di una gara d’appalto specifica per la posa e fornitura delle essenze arboree.

Anche le terrazze, ai piani superiori dell’edificio, sono caratterizzate dalle forme sinuose delle grandi vasche metalliche che ospitano piante ad alto fusto. Le alberature danno ombreggiamento nei mesi caldi creando al contempo ambienti di svago e di raccolta.

Il verdepensile in questo progetto è stato l’elemento che meglio ha risposto alle esigenze ecologiche e di benessere psicofisico dei dipendenti della struttura. Inoltre si è assistito all’utilizzo sempre crescente della piazza-giardino da parte della cittadinanza, che poco a poco ha scoperto gli spazi messi a disposizione da Lavazza.