Porta Nuova ex Varesine - Milano
Ruolo di protagonista per il verdepensile in un progetto paesaggistico di scala urbanistica
NEL CUORE DI MILANO, UN PROGETTO PAESAGGISTICO PER UNIRE TRE QUARTIERI TRAMITE PERCORSI E AREE VERDI
Scheda progetto
PORTA NUOVA EX VARESINE
Milano
COMMITTENTE
Hines Italia SGR Spa
PROGETTISTI
LAND
PROGETTISTI DEL PAESAGGIO
LAND
COLLABORATORI
Andreas Kipar, Valeria Pagliaro, Giuliano Garello, Valerio Bozzoli Parasacchi, Ivan Maestri, Gianluca Lugli, Simone Marelli, Ugo Perillo, Adriana Pinate, Cecilia Pinate, Cecilia Pirani, Elisa Frappi, Anna Brambilla
IMPRESA ESECUTRICE OPERE A VERDE
HW Style (Milano)
ANNO
2006 – 2014
SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Estensivo composito
A Porta Nuova è stato fatto il più grande intervento di riqualificazione urbana mai realizzato nel cuore di Milano. Il progetto ha interessato un’area dismessa di circa 290.000 mq degradata da circa 50 anni. L’intervento si estende su tre quartieri: Garibaldi, Varesine e Isola.
L’intervento paesaggistico ha per oggetto la creazione di un grande parco con la progettazione di spazi hardscape e softscape per corti interne e percorsi principali. Il progetto veicola un messaggio di sostenibilità e ha come obiettivo strategico, oltre quello della riqualificazione dello spazio pubblico mediante la realizzazione di piazze pubbliche e percorsi pedonali e giardini, di mettere in relazione la storia e l’identità dei tre quartieri interessati e soprattutto di far diventare l’area un polo attrattore, un punto di incontro per i Milanesi.
Il progetto, oltre ad avere una fondamentale importanza urbanistica – perché è la cerniera tra diversi quartieri di Milano – ha anche importanza sociale, perché si è dimostrata essere un’area molto amata dai cittadini che la affollano ogni giorno.
Nello specifico il progetto connette due piazze attraverso un’ampia promenade a cui si affianca un vasto giardino pensile, il giardino degli aceri. Le opere di sistemazione delle aree esterne sono organizzate in modo da unire gli edifici con gli spazi urbani circostanti, in particolare con le aree commerciali, residenziali e con il parco pubblico.
Per le opere a verde sono stati utilizzati i sistemi: intensivo a tappeto erboso, intensivo ad alberi ed estensivo a tappezzanti arbustive, tutti sul dispositivo di drenaggio continuo. Nelle aree non pianeggianti è stato utilizzato sistema intensivo inclinato a erbacee perenni.
Grazie al verdepensile Harpo, perfettamente integrato con il contesto costruito, gli spazi verdi urbani risultano in questo grandioso progetto paesaggistico parte integrante e attiva della città stessa, trasformando questa zona di Milano in una città semplice, verde e comfortevole.