Accessori verde pensile
La progettazione e la realizzazione di un sistema a verde pensile a regola d’arte non si limita alla sola definizione della più corretta stratigrafia tecnica e all’adeguata scelta della vegetazione, ma necessita anche di un attento studio dei dettagli tecnici e, quindi, in una opportuna e consapevole scelta degli accessori.
Quando si parla di giardino pensile ci si riferisce difatti ad una copertura e, come tale, deve essere progettata in tutti i suoi dettagli, al fine di garantire le prestazioni richieste a questa unità tecnologica, prime tra tutte: una corretta progettazione ed esecuzione dell’elemento impermeabilizzante – al fine di assicurare la tenuta all’acqua e la resistenza all’azione delle radici come richiesto dalla norma EN 13948 – e una adeguata gestione del drenaggio delle acque meteoriche.
A tal fine, in una copertura a verde pensile, ogni nodo tecnico deve essere progettato e controllato in modo opportuno, individuando le soluzioni tecniche necessario, utilizzando ed integrando il sistema con accessori specificatamente prodotti a tal scopo. Harpo verdepensile offre una completa selezione di accessori adatti a rispondere sia alle esigenze tecniche più comuni sia per supportare progettisti ed installatori in caso specifici.
Trascurare la scelta del corretto accessorio può sia mettere a rischio il corretto funzionamento del sistema, per esempio con una inadeguata capacità drenante, ma anche causare una serie di danni quali fenomeni di infiltrazione, intasamento degli scarichi e danneggiamento dello strato di impermeabilizzazione.