Intensivo pedonale​

I sistemi Harpo verdepensile intensivi pedonali rispettano le prescrizioni della Norma UNI 11235:2015, garantendo e superando le caratteristiche minime sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni di sistema.

IL SISTEMA E’ UTILIZZATO PER REALIZZARE ZONE PEDONALI, PERCORSI, ZONE RELAX ED E’ PERFETTAMENTE INTEGRABILE AI SISTEMI A VERDE PENSILE HARPO A NORMA UNI 11235/2015. IN QUESTO CASO IL SISTEMA PEDONALE ASSOLVE ALLE SEGUENTI FUNZIONI:

  • PERMETTERE AL PROGETTISTA GRANDE LIBERTÀ COMPOSITIVA NELLA SCELTA DELLE FINITURE PEDONALI

  • FAVORIRE IL LIBERO DEFLUSSO DELL’ACQUA CHE PUÒ FLUIRE IN CONTINUITÀ AL DI SOTTO DELL’AREA PEDONALE E DELLE AREE A VERDE GRAZIE ALLA SOLUZIONE TECNICA DEL DRENAGGIO CONTINUO. QUESTO SEMPLIFICA NOTEVOLMENTE LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E LA REALIZZAZIONE DELL’IMPERMEABILIZZAZIONE

  • MIGLIORARE LA FRUIBILITA’ ED IL VALORE ECONOMICO DI TETTI E TERRAZZE

  • CREARE UNA SUPERFICIE PEDONALE DALLO SPESSORE E DAL PESO CONTENUTO, DOVE LO SPESSORE TOTALE DELLA SOLUZIONE È IN FUNZIONE DELLE QUOTE FINITE DA RAGGIUNGERE

  • ESTENDERE LA DURATA DEL CICLO DI VITA DELL’IMPERMEABILIZZAZIONE

Voci elenco prezzi

PAVIMENTAZIONI SU DRENAGGIO CONTINUO HARPO

Grazie alla soluzione a drenaggio continuo del sistema Harpo verdepensile è possibile realizzare al di sopra dei pannelli di drenaggio, accumulo e aerazione MediDrain ogni tipo di pavimentazione pedonale, sia essa drenante o meno, come per esempio una pavimentazione allettata su malta sopra ad un massetto in c.a. gettato in opera.

La soluzione a drenaggio continuo porta con sé tutta una serie di vantaggi, tra cui:

  • garantire il libero deflusso dell’acqua meteorica
  • semplificare e ottimizzare la progettazione
  • garantire la continuità dello strato di impermeabilizzazione, riducendo sia i rischi di infiltrazione sia i costi legati alle lavorazioni dell’impermeabilizzazione
  • optare per qualsiasi tipo di finitura degli spazi pavimentati: legno, pietra, elementi autobloccanti, massetti cementizi, finiture per aree gioco in granuli di gomma, e così via.

In funzione del carico atteso, la stratigrafia dovrà essere idoneamente verificata con l’ufficio tecnico Harpo verdepensile.

SISTEMA PEDONALE DRENANTE IN LEGNO

Sistema usato per realizzare camminamenti in giardini pensili con vegetazione non adatta al calpestio o in prossimità delle soglie di uscita per creare zone relax e comfort rivolte verso il verde. Date le sue caratteristiche, il legno si presta particolarmente quindi ad un impiego in terrazze private ed in ambienti informali.

L’ottimo drenaggio e l’aerazione garantiti dal sistema Harpo verdepensile preservano i morali in legno da marcescenze, assicurandone un’ottima conservazione.


SISTEMA PEDONALE DRENANTE IN LASTRE DI PIETRA

La grande varietà di finiture in pietra o in masselli permette al progettista una grande libertà compositiva e di espressione. Nel caso di finitura in pietra, il sistema Harpo verdepensile prevede l’utilizzo di uno strato di allettamento in Lapillo no-crush che garantisce maggiore stabilità, oltre che una elevata resistenza alla compressione e resistenza al gelo, assicurando ottima conservazione e durabilità della stratigrafia pedonale.

SISTEMA PEDONALE DRENANTE REALIZZATO CON INERTI

Viene talvolta richiesto l’utilizzo di inerti per per la realizzazione di percorsi pedonali di distribuzione all’interno delle stesse aree verdi. Tale elemento di finitura dovrà essere opportunamente confinato, per esempio all’interno di cordoli in cls o profili metallici. Per garantire il drenaggio continuo del sistema, Harpo verdepensile utilizza una serie di accessori drenanti del tipo Harpo PPD o PPD-FLEX (tipo curvilineo) adattabili a percorsi sinuosi e curvi.

SISTEMA PEDONALE DRENANTE CON GHIAIA RINFORZATO CON LA STRUTTURA Harpo H-GG

Simile al precedente ma, qualora sia previsto un uso intensivo dei percorsi pedonali, si propone di rinforzare la struttura e la stabilità del sistema trattenendo la ghiaia all’interno di una struttura alveolare.

SISTEMA PEDONALE PAVIMENTATO CON GRES O LASTRE DI PIETRA ALLETTATE SU MASSETTO ARMATO GETTATO IN OPERA

Ove previste pavimentazioni in piastrelle/lastre in pietra allettate con malta su massetto è possibile compiere il getto direttamente sullo strato di drenaggio, accumulo e aerazione MediDrain che fungerà, in questo caso, come cassero a perdere. La presenza di una fitta rete di canali presente sul lato inferiore del pannello, una volta eseguito il getto, garantirà il libero deflusso delle acque al di sotto.

La superficie pavimentata realizzata con questo principio consentirà una libera progettazione dei percorsi sia pedonali che carrabili all’interno delle aree verdi, garantendo comunque un sistema di drenaggio continuo su tutta la superficie. Con questo tipo di finitura impermeabile sarà importantissimo convogliare l’acqua di scorrimento superficiale verso caditoie (accessori Harpo verdepensile) o verso zone permeabili di infiltrazione.